A volte non si è convinti di un annuncio pubblicitario o di un elemento di una pagina web, quindi è necessario un test.
Il test A/B è un esperimento grazie a cui si può offrire ad un pubblico definito due versioni differenti (la versione A e la versione B) di un annuncio pubblicitario, di una pagina web, di un titolo, di una foto o anche di un form, di un pulsante, in pratica di un qualsiasi elemento si voglia testare.
Ogni azienda proprietaria di un sito web vuole che gli utenti si convertano da semplici visitatori a lead qualificati. La velocità con cui un sito web è in grado di farlo è il suo tasso di conversione. Misurare l’andamento di una variazione (A o B) significa misurare la velocità con cui converte i visitatori in obiettivi. La versione che dà un migliore tasso di conversione, vince!
Inoltre, attraverso l’ A/B test si può determinare se la modifica dell’esperienza ha avuto un effetto positivo, negativo o nullo sul comportamento dei visitatori.
Il test A/B possono influenzare molto anche il ritorno sull’investimento. Il ROI, in questo caso, può essere enorme, in quanto anche piccole modifiche su una pagina di destinazione o sul sito web possono determinare un aumento significativo dei lead generati, delle vendite e delle entrate.