SERP è l’acronimo di Search Engine Results Page, cioè pagina dei risultati dei motori di ricerca.
Le pagine dei risultati dei motori di ricerca sono pagine web servite agli utenti quando cercano qualcosa online tramite un motore di ricerca. L’utente inserisce la sua query di ricerca e il motore di ricerca gli presenta una SERP.
Ogni SERP risulta unica, anche per le query di ricerca effettuate sullo stesso motore di ricerca con le stesse parole chiave. Questo perché praticamente tutti i motori di ricerca personalizzano l’esperienza per i loro utenti, presentando i risultati sulla base di una vasta gamma di fattori che vanno oltre i termini di ricerca, come la posizione fisica dell’utente, la cronologia di navigazione e le impostazioni. Due SERP possono apparire identiche e contenere molti degli stessi risultati, ma spesso presentano sottili differenze.
Le SERP possono contenere due tipi di risultati:
• risultati “organici”: sono “classifiche naturali” che dipendono dalla strategia SEO delle parole chiave. Se una pagina si classifica organicamente vuol dire che ha un piano SEO molto forte alla base, ovviamente una strategia Seo richiederà più tempo per essere implementata.
• risultati a pagamento: sono classifiche che sono influenzate da annunci sponsorizzati sul motore di ricerca o campagne PPC (Pay Per Click). Gli annunci sponsorizzati verranno classificati e collocati in base ad un’offerta e al loro punteggio di qualità complessivo. La differenza con la strategia SEO è che un annuncio sponsorizzato, una volta pagato, sarà immediatamente visibile.