Skip to main content
Glossario

Landing Page

La landing page è una pagina web a cui l’utente approda dopo aver cliccato sul link di un motore di ricerca, su un banner, o seguendo un qualsiasi altro percorso disegnato da una campagna di web marketing.
L’obiettivo di una landing page è generare contatti profilati (leads) o vendite (sales). Più precisamente, lo scopo è quello di indurre l’utente a compiere una determinata azione, tipicamente compilare un form di contatto (landing page per la lead generation o squeeze page) o compiere un acquisto (landing page per la vendita o sales page).

Una landing page è costituita da pochi elementi, tutti necessari affinché il messaggio pubblicitario abbia effetto e raggiunga il suo scopo: indurre le persone all’azione. I principali elementi sui quali lavora il digital copywriter sono l’headline, la bodycopy e la/le call to action, il tutto inserito in un format e veicolato attraverso uno specifico linguaggio e tono di voce, al fine di convincere i visitatori e convertirli in lead. Tali elementi sono tra loro interconnessi e contribuiscono a creare un effetto scivolo che porta l’utente a leggere il testo fino alla fine.

Gli utenti possono approdare su una landing page dopo aver cliccato su:
• una campagna google Ads
• una campagna banner
• una campagna social
• una campagna DEM
• link presenti nelle pagine del sito web o blog aziendale, nei post sui social

Close Menu

JamArea

Corso Europa, 50
28922 Verbania, Italy
 
T: +39 0323 405223
E: info@jamarea.com