Il CRM (Customer Relationship Management) è un sistema che consente alle aziende di gestire i propri processi aziendali ed in particolare le informazioni e i dati che derivano da essi.
Il CRM è la piattaforma per eccellenza per gestire ed organizzare al meglio le relazioni con i clienti, tracciare le interazioni ed ottimizzare l’intera esperienza online e offline con clienti attuali e potenziali. L’obiettivo è semplice: semplificare e rendere efficienti i processi e migliorare la redditività.
I sistemi CRM non fanno nient’altro che collegare informazioni su clienti provenienti da varie fonti, come ad esempio email, siti web, negozi fisici, eventi, call center, advertising online, etc..
Oggi, per essere competitivi nei mercati bisogna porre la giusta attenzione sul cliente.
Per farlo, l’azienda deve capire a chi si rivolge, creare interesse e conservare la fedeltà del cliente nel tempo.
Ecco alcuni tra i benefici nell’utilizzare il CRM:
• Gestione accentrata delle anagrafiche e di tutte le informazioni sugli scambi intercorsi tra cliente e azienda; in questo modo non bisognerà reperirli in più sistemi/piattaforme esterne.
• Maggiore collaborazione tra i team. Con la condivisione delle informazioni nel CRM, il cliente che si interfaccia con le diverse aree aziendali può vivere un’esperienza coerente e completa, al di sopra delle aspettative.
• Automatizzazione di attività e processi ripetitivi, per avere più tempo a disposizione da dedicare ai clienti attuali e potenziali.
• Funzionalità di reportistica avanzata per evidenziare lo stato attuale della pipeline e per fare previsioni di vendita future più precise. In questo modo ci si basa sui dati, non su supposizioni e sensazioni.