Con il termine Buyer Persona si intende il potenziale cliente ideale.
Il Buyer infatti, è identificato con colui che compra, ha potere di acquisto, ma non è ancora diventato Customer (Cliente).
È necessario pensare alla Buyer Persona come un modello vero e proprio, una persona da tenere in considerazione come riferimento, per sviluppare la nostra strategia di Marketing e Comunicazione.
Cerchiamo anche di immaginarla fisicamente. Spesso aiuta. È alta o bassa? Magra o grassa? È uomo o donna? Ma soprattutto, dovremo impegnarci per realizzare le nostre Buyer Personas il più dettagliate possibili a livello sociale, caratteriale e di interessi.
Infatti, più caratteristiche daremo alla nostra Buyer Persona, più otterremo un modello specifico a cui ispirarci, per gestire una nostra ipotetica conversazione con un potenziale cliente tipo.
Ecco, questo è lo scopo della costruzione della Buyer Persona.
Sapere di cosa parlare, con quali termini, attraverso cosa, come possiamo aiutarlo… per attirarlo a noi e trasformarlo da potenziale cliente a cliente finale, felice e soddisfatto.
E non a caso, attirare è uno dei punti fondamentali dell’Inbound Marketing.
La filosofia dell’Inbound infatti, tocca 4 punti fondamentali: attirare, convertire, convertire e deliziare.
Per fare in modo che questo percorso di trasformazione avvenga, abbiamo bisogno di ogni strumento possibile. E tra questi, le Buyer Personas spiccano. Perché saranno in grado di fornirci la base per creare una strategia di posizionamento, incentrata sulla focalizzazione, e ci aiuteranno a mantenere un rapporto molto stretto con coloro che diverranno nostri Customer (Clienti).
Dobbiamo avere un quadro completo e dettagliato della nostra Buyer Persona, proprio per riuscire ad attirarla verso di noi, convertirla in lead, concludere trasformandola in Customer, e continuando a “coccolarla”, facendola divenire addirittura Ambassador del nostro Brand.
Per ottenere una buona Customer Experience è necessario far sentire il cliente al centro, protagonista indiscusso della nostra conversazione.