SEO significa Search Engine Optimization, tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
La SEO è l’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati “puri” o “organici”.
Per attuare una strategia SEO vincente è fondamentale partire con la keyword research: bisogna scegliere parole chiave specifiche, meno competitive ma con un alto tasso di conversione, per soddisfare i bisogni informativi degli utenti. Le parole chiave devono essere pertinenti al prodotto/servizio che viene offerto.
Le pratiche SEO si dividono in due aree:
• SEO ON-PAGE: Compre tutte quelle pratiche di ottimizzazione che vengono svolte all’interno delle pagine di un sito.
L’ottimizzazione on-page riguarda elementi come codice HTML, struttura di un sito, contenuti testuali e immagini.
• SEO OFF-PAGE: Comprende tutte quelle pratiche e tecniche che vengono svolte al di fuori del sito per migliorare la posizione di un sito web all’interno della Serp. Questi fattori mostrano ai motori di ricerca il modo in cui il sito si adatta al resto del Web e il modo in cui altri siti lo reputano attendibile.
L’ottimizzazione off-page riguarda i riguarda i link esterni, la loro rilevanza e l’autorevolezza del loro dominio, i segnali dai social ecc. Ottimizzare la presenza fuori dal sito significa migliorare